Sogliano all’Alfredo: «Presidente, buon compleanno»

Quando c’è di mezzo l’Alfredo può anche succedere che il compleanno più bello venga festeggiato nella stanza numero 15 del reparto di medicina dell’Ospedale di Circolo. E può anche succedere che sia lui a strappare un sorriso a chi lo va a trovare e a chi, come ogni anno, lo chiama per gli auguri.

«Buon compleanno amico mio!» dice Sean Sogliano a quello che lui e papà Ricky hanno sempre chiamato «Presidente» ogni volta che entravano al Franco Ossola. «Fai tu un regalo a me e dammi il tuo sorriso e la tua forza. Voglio lottare come fai tu da tutta la vita» prosegue Sean, complice del regalo per i 62 anni di Alfredo Luini, che campeggia già nella sua stanza e che resterà lì finché non uscirà dall’ospedale, per poi trasferirsi a casa sua. È la maglia numero 6 di Sogliano – con autografo – al Perugia nell’anno in cui, sotto al diluvio, gli uomini di Cosmi tolsero alla Juventus lo scudetto all’ultima giornata.
In questi giorni di battaglia, all’Alfred basterà alzare lo sguardo per caricarsi e affrontare alla sua maniera questa partita che per lui sarà una passeggiata.

Un solo regalo? All’Alfred non può bastare. E così, portati gli auguri di Luca Alfano, incontrato nella hall insieme al papà e al fratello, il telefono suona un’altra volta. È Marilena Lualdi, non solo un’amica ma anche la giornalista preferita: «Se vuoi vedermi, esci dall’ospedale e ci vediamo a casa tua. Ti do già l’appuntamento: sabato prossimo, non provare a mancare! Buon compleanno Alfred».

Alfredo e Gigi

«Ciao Alfredo! Ti aspettiamo al Franco Ossola» lo saluta Gigi Galassi, mentre divora uno dei pasticcini che sua sorella ha preparato per gli amici in visita. La risposta, in puro stile Alfredo: «Vediamo…». E quel «vediamo…» per lui, primo tifoso biancorosso, significa solo una cosa: «Salvatevi. Non facciamo scherzi».

Andrea Confalonieri

One thought on “Sogliano all’Alfredo: «Presidente, buon compleanno»”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...