Ripescaggio, è finita

Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto i ricorsi di Como, Prato e Santarcangelo per l’ammissione in serie C: per Varese e Varesina le porte della serie D sono chiuse

Niente da fare, Varesina e Varese dovranno giocarsi il campionato di Eccellenza. Questo pomeriggio il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto i ricorsi di Como, Prato e Santarcangelo che chiedevano di essere ripescate (le prime due) o riammesse in serie C. A cascata la notizia interessa anzitutto la Varesina, seconda nella graduatoria di ripescaggio per la serie D. Discorso analogo per il Varese, che era oltretutto più indietro (sesto ma virtualmente quarto) rispetto ai rossoblù di Venegono. Nei giorni passati si è parlato anche delle situazioni di Messina e Taranto, che si dicevano pronte pur da “non aventi diritto” a essere richiamate in serie C in caso di necessità di completamento organico, e del Bari, che fallito in serie B per regolamento deve ripartire dalla D: nessuna di queste richieste andrà a buon fine, tanto più che la Lega Serie B ha annunciato che lunedì costruirà il suo calendario con 19 squadre ad organico (così bloccando anche i ripescaggi da serie C a serie B).

Un quadro caotico e ancora in divenire – Como, Prato e Santarcangelo sono pronte a rivolgersi al Tar del Lazio e anche le escluse dalla B sono pronte a dare ulteriore battaglia – ma che non dovrebbe più cambiare per le nostre squadre. Varese e Varesina giocheranno così il girone A dell’Eccellenza lombarda, che vi riproponiamo di seguito:

ECCELLENZA LOMBARDIA – GIRONE A 2018/19:
VARESE
VARESINA – 
Venegono Superiore
ACCADEMIAPAVESE S.GENESIO
 – Sant’Alessio con Vialone (PV)
ALCIONE MILANO – Milano
ARDOR LAZZATE – Lazzate (MB)
BUSTO 81 – Busto Arsizio
CASTANESE – Castano Primo (MI)
CASTELLANZESE – Castellanza
CITTA DI VIGEVANO – Vigevano (PV)
FENEGRÒ – Fenegrò (CO)
FERRERA ERBOGNONE – Ferrera Erbognone (PV)
LEGNANO – Legnano
MARIANO CALCIO – Mariano Comense (CO)
SESTESE CALCIO – Sesto Calende
UNION VILLA CASSANO – Cassano Magnago
VERBANO CALCIO – Besozzo

Prima partita della stagione domenica 9 settembre.
I primi impegni ufficiali arriveranno invece in Coppa Italia Eccellenza: si gioca in triangolare domenica 26 agosto, domenica 2 settembre e mercoledì 5 settembre.
Il Varese è nel girone 3 con Calvairate (MI) e CazzagoBornato (BS). Prima partita domenica 26 al Franco Ossola contro il Cazzagobornato (ore 17).
Girone 4 per la Varesina con Luisiana (CR) e Telgate (BG). Prima sfida al Comunale di Venegono Superiore domenica 26 contro Telgate (ore 17).

Gabriele Gigi Galassi

5 pensieri riguardo “Ripescaggio, è finita”

  1. Comunque oggi dimostrazione di alta mafia dei vertici del calcio italiano.
    Per il resto facciamo ‘sta squadra fatta da un procuratore, all’anno prossimo (forse) per cose un po’ più decenti.

    Mi piace

  2. Ricordiamoci che avevamo 1.3M di debiti. Per ‘sta stagione mi aspetto un campionato tranquillo di Eccellenza e poter entrare allo stadio negli ultimi 20 minuti di partita.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...