Vegnaduzzo in trionfo, Domenicali MVP. Simo, che sogno. Tifosi? Voto 1095

Verbano-Varese, le pagelle biancorosse

CALANDRA 6
Sul gol non ha colpe. Nella ripresa un’uscita a metà viene salvata da un fuorigioco: un po’ troppa timidezza, da spazzare via subito.

LONARDI 6,5
In fascia difende (e difenderà) spesso da solo, perché Camarà rientra poco. Dovrà farlo sempre come oggi, con massima concentrazione.

SIMONETTO 7
Quando in estate disse «non ho ancora firmato» ci ha fatto tremare i polsi. Quando ha segnato il primo gol del campionato (e della sua carriera) ed è corso a esultare sotto la tribuna ci ha fatto battere forte il cuore. Aprire la stagione con un gol di un figlio del Varese (come accadde già tre anni fa) è il meglio che potessimo sognare.

TRAVAGLINI 6
Un paio di situazioni da rivedere ma anche diversi duelli vinti. Per ora va bene così.

BIANCHI 6
Il Verbano gioca tanto su Vezzi, il suo diretto avversario, che lo mette in difficoltà: riesce comunque a tenere, concedendo qualcosa ma mai nulla di troppo pericoloso. 

MARINALI 7
Ara il campo come un trattore, con forza e tenacia.
dal 41’ MAURO 8: in una giocata, tutto ciò che serve per indossare la maglia biancorossa: cuore.

GESTRA 6,5
In costruzione il Verbano lascia libertà, che nel primo tempo si prende volentieri. Nella ripresa, con il calo generale della squadra, si mette in trincea a faticare.

CAMARA’ 7,5
Se gioca come i primi 45’ siamo a posto: è chiaramente fuori categoria. Però deve farlo per tutta la partita, altrimenti il Varese cala proprio come è successo.

LERCARA 5
Lo bastoneremo, ogni partita, finché non riuscirà a fare quello che tutti pensiamo possa fare: far esplodere i clamorosi mezzi tecnici che ha disposizione.
dal 24’ st MONDONI 7,5: grande ingresso. Ridà energia ai biancorossi, conquista la punizione del 2-1 e apre l’azione del 3-1. Una grande alternativa per le fasce.

SCARAMUZZA 6,5
Quando accelera è devastante, perché ha corsa, fantasia e coraggio. Un po’ come Camarà, deve essere così fino in fondo e non solo un tempo.
dal 31’ st VEGNADUZZO 9 (nella splendida foto di Matteo Perazzolo, il profeta biancorosso: qui tutto il suo imperdibile album della partita di oggi): mentre tanti si interrogano sulla sua condizione atletica, lui – come fanno i veri bomber – calamita il pallone e lo sbatte in fondo al sacco…

BUBA 5,5
Lì davanti, da solo e soprattutto fuori ruolo, è in grande difficoltà: inutile negarlo. Però ci dà e questo è un punto fermo su cui costruire le prossime prestazioni.
dal 28’ st CONTI 6: si mette a disposizione per fare legna in un momento di difficoltà.

DOMENICALI 8
Il migliore in campo… è l’uomo a bordo campo. Se il Varese che ha in mente è quello del primo tempo, tanta roba; se riuscirà a correggere il Varese del secondo, ancora di più. Intanto ha girato la partita con i cambi, a partire da quello di Vegnaduzzo: una sostituzione da all-in, da allenatore con le palle che non ha paura di giocarsi il tutto per tutto per vincere. E ha vinto. 

TIFOSI 1095
1095, come i giorni passati dall’altro esordio a Besozzo, quello della rinascita. 1095 giorni di gioie e di dolori più grandi delle gioie. 1095 giorni in cui è cambiato tutto. Tutto, tranne una cosa: i tifosi del Varese.

Gabriele Gigi Galassi

10 pensieri riguardo “Vegnaduzzo in trionfo, Domenicali MVP. Simo, che sogno. Tifosi? Voto 1095”

  1. Grandissimo Simonetto.
    Lercara fatti valere.
    Prendiamo un terzino sinistro. C’è lo squadrone (Busto81, un saluto a Milanese…) ma sistemando la difesa ce la possiamo giocare.

    Mi piace

  2. Non sono d’accordo su voto e giudizio a Travaglini .Insuperabile nel gioco aereo grintoso duro nei contrasti ha messo la museruola al loro numero 9 un bel mastino .Ha sbagliato un paio di palloni in uscita quello si ma ci sta .Xme questo 2000 è un talento e la butto li con il rientro di Balzo come nel 2° tempo a gavirate può giocare in fascia alla grande

    Mi piace

      1. Ma non avevano chiuso con Axpo come main sponsor? Avevano detto che bisognava solo attendere l’annuncio per inizio agosto…In effetti, senza specificare di che anno.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...