Verbano-Varese 1-3 FINALE

Il Varese parte col piede giusto: 1-3 il finale in casa del Verbano, con i primi tre punti che permettono al Varese di annullare quasi completamente la penalizzazione in campionato (ora il punteggio è -1). Primo tempo ottimo per almeno 40′, veloce e prepotente, poi il gol del pari a dare un colpo duro ai biancorossi. Nella ripresa grande fatica, poche occasioni, poi un pallone sporco in area messo in porta da Vegnaduzzo ha spianato la strada verso la vittoria, messa in ghiaccio da Mauro. I tifosi biancorossi, dopo un anno di sofferenze, finalmente possono sorridere: «Alé Varese!». Buona la prima.

A seguire sull’anticonf@rmista:
LA PARTITA – Analisi e cronaca
LE PAGELLE di Gabriele Gigi Galassi
IL COMMENTO di Andrea Confalonieri

49′ – FINALE A BESOZZO: Verbano-Varese 1-3! Queste le statistiche della partita: spettatori: 1000. Ammoniti: Bianchi e Simonetto (Va); Principe (Ve). Angoli: 6-5; fuorigioco: 4-1; tiri (in porta): 5 (2) – 10 (9); falli: 22-15; recupero: 0′ + 4′.
48′ – La Curva chiama ancora: «Tutti in piedi per il Varese!». Tribuna tutta in piedi a cantare «Alé Varese!».
45′ – TRIS DEL VARESE!!! Mondoni riparte e lancia profondo, la palla sembra lunga ma non per Mauro. Il numero 14, appena entrato, ci crede, mette il turbo, rapina Santagostino e, solo davanti a Spadavecchia, mette all’angolo con un sinistro di gelida precisione. 1-3! Il giovane classe ’00 esplode di gioia e corre sotto la tribuna a festeggiare.
41′ – Cambio Varese: Marinali-Mauro.
38′ – GOL DEL VARESE!!! Punizione di Camarà sul secondo palo, Travaglini fa la torre, la palla passa e poi raggiunge il secondo palo. Mondoni prova a dare il colpo di frusta con la testa, la palla sfila verso il secondo palo dove bomber Vegnaduzzo è nel posto giusto al momento giusto. Tocco in porta e volata ad esultare con tutta la tribuna: 1-2 Varese!
35′ – Conti lancia fuori misura con lo scarico facile su Marinali.
31′ – Terzo cambio del Varese: dentro l’argentino Vegnaduzzo. Camarà torna a destra.
29′ – Assist appena lungo di Marinali per Camarà, risolve capitan Spadavecchia.
28′ – Secondo cambio nel Varese: fuori Buba, dentro Conti. Centrocampo a 3 con Gestra più avanzato in fase di spinta e Camarà centravanti.
24′ – Primi cambi, uno per parte: Mondoni-Lercara nel Varese, Dal Santo-Malvestio nel Verbano. Domenicali accentra Camarà, ai suoi lati sulla trequarti Mondoni a sinistra e Scaramuzza che si sposta a destra.
18′ – Faccia a faccia tra Simonetto e Principe, l’arbitro estrae due gialli.
16′ – Contropiede pericolosissimo del Varese, Camarà ha due scarichi a disposizione (Lercara più centrale, Marinali in leggero ritardo: sceglie il secondo, sbagliando.
16′ – Più Verbano che Varese. Altro angolo per i padroni di casa: Calandra blocca in uscita.
14′ – Marinali si butta di forza in area, contatto con Castelli: il biancorosso chiede il rigore, l’arbitro indica la rimessa dal fondo.
12′ – Corner per il Verbano. Fallo in attacco.
10′ – Fase di studio, chiusa e un po’ più lenta rispetto al primo tempo.
5′ – Camarà conquista un corner. La difesa mette fuori, Lercara crossa ancora, altra respinta, Gestra controlla e batte, Spadavecchia blocca.
1′ – Si riparte senza cambi. In basso trovate i video dei due gol che fin qui stanno decidendo la partita: 1-1 il parziale dopo i primi 45′.
SECONDO TEMPO

45′ – Fine primo tempo: 1-1 a Besozzo.
45′ – Annullato un gran gol di Marinali: Scaramuzza a sinistra mette dentro per Buba, appoggio leggermente lungo per Lercara che in scivolata anticipa l’avversario e dà a Marinali, il cui destro a giro va all’incrocio. L’arbitro annulla per fallo di Lercara Ammonito Camarà per proteste.
43′ – PARI VERBANO: i padroni di casa raccolgono le energie per reagire. Su un corner di Micheli, in mischia Principe trova la girata vincente. 1-1.
40′ – Angolo per il Verbano, con chiusura di Simonetto su Principe. Sul corner ancora palla lunga e rimessa laterale biancorossa.
IL VIDEO DEL PARI DEL VERBANO:

39′ – Ammonito Bianchi per un fallo tattico su un tentativo di ripartenza del Verbano: giallo severo.
38′ – Verbano alle corde, il Varese spinge con furia da almeno 10′.
36′ – Scaramuzza mette il turbo e conquista un altro angolo. Sul corner fallo in attacco.
27′ – GOL DEL VARESE!!! Corner che sfila a destra, Camarà raccoglie, va sul destro e spara, Spadavecchia ci mette i guantoni, la palla si impenna e piove nei pressi del secondo palo dove Simonetto salta più alto e corregge da due passi. Esplode la gioia biancorossa, in campo e fuori: Verbano-Varese 0-1.

IL VIDEO DEL GOL (grazie Pier!):

27′ – Scaramuzza e Bianchi attaccano a sinistra, cross per Buba, Spadavecchia lo mura in angolo.
24′ – Flipper in area del Verbano, Gestra prova col mancino sul primo, Spadavecchia respinge.
23′ – Primo corner per il Varese, batte Mira. Palla lunga, rimessa laterale per il Varese.
19′ – Il Verbano non sta a guardare, Malvestio spara al volo, Bianchi ci mette il corpo e respinge.
18′ – ANCORA VARESE: Camarà riceve poco dopo il cerchio di centrocampo, spacca le linee avversarie e, dal limite, esplode un sinistro teso e a pelo d’erba: Spadavecchia si salva con i piedi.
15′ – Rischio per il Varese, con Vezzi che riceve in area, trova spazio su Travaglini e mette dentro, senza però trovare compagni.
13′ – DOPPIA OCCASIONE VARESE: lancio profondo di Simonetto per Scaramuzza, che si libera Castelli e appoggia rasoterra in mezzo; sull’assist arriva Buba che colpisce male permettendo a Spadavecchia di raccogliere. Un attimo dopo, sugli sviluppi di un corner, il portiere di casa anticipa di un soffio le torri biancorosse.
10′ – La Curva chiede «tutti in piedi per il Varese», il popolo biancorosso risponde e si alza forte l’urlo del tifo varesino.
9′ – Entrata decisa di Mira su Lercara, che si innervosisce: l’arbitro calma gli animi.
8′ – Punizione alta di Mira.
3′ – Camarà passa a destra e prova un lob di suggerimento al centro, nessuno compagno è pronto alla deviazione.
1′ – Partiti! Prima palla del Verbano, in bianco. Varese in rosso. In fondo al tabellino le statistiche della partita in tempo reale. Su Camarà mister Marzio piazza Micheli, il giocatore più esperto (con il portiere e capitano Spadavecchia) del Verbano.
PRIMO TEMPO

IL TABELLINO:
Verbano-Varese 1-3 (1-1)
Marcatori
: nel pt Simonetto (Va) al 27′, Principe (Ve) al 43′; nel st Vegnaduzzo (Va) al 38′, Mauro (Va) al 45′.
VERBANO (4-3-2-1): Spadavecchia; Castelli, Scurati, Santagostino, Micheli; Malvestio (Dal Santo dal 24′ st), Mira, Oldrini; Vezzi, Verde (Lo Vergine dal 31′ st); Principe. A disposizione: Berton, Maestri, Gecchele, Assui, Naldi, Gomez. All. Marzio.
VARESE (4-2-3-1): Calandra; Lonardi, Simonetto, Travaglini, Bianchi; Marinali (Mauro dal 41′ st), Gestra; Camarà, Lercara (Mondoni dal 24′ st), Scaramuzza (Vegnaduzzo dal 31′ st); Buba Silla (Conti dal 28′ st). A disposizione: Scapolo, M’Zoughi, Mauro, Magoga, Moceri. All. Domenicali.
Arbitro: Matina di Palermo (Marzulli e Fusco di Milano).
NOTE – Spettatori: 800. Ammoniti: Bianchi e Simonetto (Va); Principe (Ve). Angoli: 6-5; fuorigioco: 4-1; tiri (in porta): 5 (2) – 10 (9); falli: 22-15; recupero: 0′ + 4′.

15.30 – Le squadre stanno scendendo in campo in questo momento. Si alza l’urlo «Varese! Varese!».

15.25 – Le squadre sono rientrate negli spogliatoi per l’appello. Tribuna al completo, poca gente invece dietro la rete presa d’assalto tre anni fa: saranno circa 700/800 gli spettatori presenti.

Esordio in campionato per il Varese, che riparte dall’Eccellenza ancora da Besozzo, casa del Verbano. Biancorossi che partono da -4 in classifica: come detto ieri, l’ideale sarebbe non sbagliare per non rischiare di trovarsi subito a più di due partite di distanza dalla vetta. A mezz’ora dall’inizio della partita sugli spalti della “Bombonera” ci sono già tanti tifosi del Varese che, come sempre e nonostante tutto, rimarranno vicini e fedeli ai loro colori del cuore. Tra i titolari è Scaramuzza a spuntarla per il ruolo di ala sinistra, sulla linea di Lercara e capitan Camarà a supporto della punta “Buba” Silla. Gestra e Marinali a metà, difesa a quattro con Simonetto e Travaglini centrali, Lonardi e Bianchi sugli esterni; in porta Calandra. Dalle 15.30 inizia la nostra diretta, come sempre sotto al tabellino trovate le statistiche in tempo reale della partita.

Gabriele Gigi Galassi

8 pensieri riguardo “Verbano-Varese 1-3 FINALE”

  1. Bianchi sta migliorando di partita in partita.Oggi buono in fase di spinta ha sempre accompagnato l’azione.I problemi nascono in fase difensiva ma ho fiducia in questo ragazzo.Cmq x me come ho già detto la soluzione potremmo averla già in casa col rientro di Balzo centrale con Simonetto sposterei Travaglini in fascia dove ha già giocato alla grande a gavirate. A proposito anche oggi grande partita classe 2000 x me un talento

    Mi piace

    1. Si ho visto che sa usare corpo e testa ma le gambe per 90 minuti come esterno non ho visto nulla. Evidentemente allenatore che li conosce sa cosa fare a gavirate gara amichevole e come tale è

      Mi piace

  2. Esterno il mister l’ha schierato solo nel 2° tempo a gavirate ovvio che un’amichevole lascia il tempo che trova e cmq il suo ruolo penso sia al centro.Con questo voglio dire che abbiamo una soluzione in piu c’è solo da aspettare il rientro di Balzo e vedremo come Domenicali disporrà la linea difensiva.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...